Vita ha dato VITA, anima e consistenza a tutto quello che oggi si chiama Movimento No Slot, per questo, e per altri cento motivi, non può morire.
Sono stati gli amici della redazione ad essere i primi a credere nella forza di una rivolta che doveva nascere dal basso, insieme a loro è stato passo dopo passo costruito il cammino che ci ha portato ad aprire la strada alla battaglia culturale di cui stiamo faticosamente ma costantemente raccogliendo i frutti.
Battaglia che non è fatta di slogan privi di contenuto e rabbia fine a se stessa, battaglia che, grazie alla profonda umanità e grande professionalità di chi ha scelta di intraprenderla, ha permesso di dare voce alle sofferenze più nascoste, di svelare i segreti tenuti a tacere, di sollevare interrogativi importanti fino alle orecchie del Santo padre.
Questo grazie ad un giornalismo serio, impegnato, ma soprattutto mosso da interessi umani e sociali, da valori profondi e ricerche di senso ad sempre lontani da sensazionalismi o titoli acchiappa consensi facili.
Vita ci ha regalato il coraggio e la solidità di essere scomodi e punti di rottura, la possibilità di diffondere informazioni preziose, la certezza di non essere soli, la voglia di portare avanti ciò in cui crediamo supportati dalle solide basi di un'informazione pulita.
Per questo Vita deve continuare a stare con noi! Vita è la nostra voce, Vita siamo noi!
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.