Sostenibilità

#iorompolescatole: ricicla e vinci con i pacchi online

Una divertente iniziativa Comieco premia chi si impegna a smaltire correttamente i tanti pacchi dei prodotti ordinati online. Basta seguire le istruzioni, farsi una foto e in palio ci sono tanti buoni da spendere ancora in acquisti elettronici. E il pianeta ringrazia

di Redazione

Sono in continua crescita i numeri del commercio elettronico: 11 milioni le confezioni dei prodotti consegnati in Italia nel 2014, per la maggior parte imballati con packaging cellulosico. E per le loro spedizioni i consumatori preferiscono un tipo di imballaggio, quello in carta e cartone, per le sue caratteristiche di praticità, sicurezza e sostenibilità: secondo 4 consumatori su 5 il packaging cellulosico è il preferito nell’acquisto dei prodotti su internet. Tante scatole meritano una grande attenzione: Comieco – Consorzio Nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica ha pensato di usare le stesse scatole come veicolo di informazione per invitare i consumatori a dare nuova vita al cartone del pacco che arriva nelle case. Basti infatti pensare che rompere il cartone, ripulirlo da nastri e punti metallici e ripiegarlo costituisce il 90% di una perfetta raccolta differenziata.

La scatola di cartone, che ha protetto per tutto il tragitto il prodotto acquistato, arriva al domicilio dell’acquirente che, una volta aperto il pacco, trova una serie di istruzioni che spiegano in maniera esaustiva come garantire all’imballaggio un futuro gettandolo nel bidone della raccolta. Seguendole, si partecipa a #IoRompoleScatoleComieco, contest online attivo fino al 18 aprile che in modo simpatico si propone di informare il consumatore suggerendogli le modalità di un corretto smaltimento degli imballaggi in carta e cartone nella raccolta differenziata. In palio per i partecipanti 240 buoni acquisto instant win e 5 super premi finali per un valore complessivo di 6.550 euro.

Per partecipare occorre inviare due prove fotografiche fatte con la macchina fotografica o col cellulare. La prima foto deve rappresentare la scatola di cartone “rotta”, smontata e ripiegata. La seconda foto, più importante, deve ritrarre il partecipante con un pezzo di cartone in mano con su scritto #iorompolescatole. A quel punto basterà caricare la seconda foto, scrivere ancora #iorompolescatole e cliccare su PARTECIPA. Tutte le informazioni si trovano qui

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.