#IoAccolgo: informare per non sbagliare

di Alessandra Piraino

Pochissimi giorni fa, la cooperativa sociale biellese Tantintenti condivide sulla sua pagina Facebook  un’ infografica che illustra come vengono utilizzati i 38 euro di diaria assegnati ai rifugiati residenti in Italia.

Interessata, guardo l’infografica e scopro cose che prima non sapevo…

I mass media, il più delle volte, ci informano, o dis-informano su tematiche così complesse come quelle dell’immigrazione e dell’accoglienza, di cui – spesso – non si racconta nemmeno molto.

Ci dicono che stanno continuando a sbarcare migranti sulle nostre coste, mostrano immagini agghiaccianti, e numeri raccapriccianti; decantano i non aiuti da parte dell’UE e addirittura si mettono a fare sondaggi per chiedere all’ opinione pubblica quale deve essere il futuro delle operazioni in atto.

Ma l’opinione pubblica è realmente informata su quello che sta succedendo in tutti questi anni e, soprattutto negli ultimi mesi? Le persone sono a conoscenza veramente di tutto il grande lavoro che molti soggetti, tra cui cooperative sociali, associazioni e comuni, stanno facendo per sormontare questa crisi e aiutare queste persone bisognose di aiuto? Il più delle volte NO!

Ed è proprio per informare che nasce il progetto comunicativo #Ioaccolgo che con documenti, dati e infografiche realizzate avvalendosi di fonti ufficiali e atti dei Ministeri vuole comunicare scientificamente e informare correttamente l’opinione pubblica su quello che gli altri media non dicono.

Il comune di Biella con il consorzio Il Filo da tessere, la Caritas a altre associazioni di volontariato locali, che sono impegnate nell’ attività di accoglienza dei migranti, sempre più numerosi che arrivano sul territorio biellese e non solo, hanno deciso di avviare questa campagna per informare correttamente i cittadini, per smetterla di parlare per luoghi comuni o solo “per sentito dire”.

Al momento #IoAccolgo ha, a oggi, una pagina Facebook, ma in programma vi è anche l’idea di aprire un sito internet per informare correttamente i cittadini.

Scopri #IoAccolgo e soprattutto condividi per sapere e far sapere!!! https://www.facebook.com/ioaccolgo

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.