Non profit

“Io difendo la 185”: Forum permanente per la Pace di Ferrara aderisce

"La 185/90 è una legge per molti versi disattesa ma è un punto fermo dal quale è incivile e criminale arretrare."

di Redazione

Forum permanente per la Pace di Ferrara aderisce alla campagna in difesa della legge sulla trasparenza e il controllo del commercio di armi.
Il Forum permanente per la Pace di Ferrara, ha raccolto l’appello lanciato in questi giorni contro il progetto di revisione della legge 185/90 inserito nel calendario parlamentare. La legge 185/90 è la legge sulla trasparenza ed il controllo del commercio delle armi che, in particolare sottoponendo le compravendite di armamenti al controllo governativo, impedisce l’esportazione di strumenti di guerra a paesi in stato di conflitto o che violano i Diritti Umani.

La 185/90 è una legge per molti versi disattesa (sono state molte le campagne per assicurare il suo rispetto promosse dalle associazioni pacifiste e per i diritti umani del nostro paese) ma è un punto fermo dal quale è incivile e criminale arretrare.

La responsabilità italiana nell’armamento del mondo (e della parte più povera in particolare) è troppo forte per essere dimenticata:
gran parte delle mine antiuomo che ora, dopo aver provocato sofferenze e tragedie umane, stiamo con costi altissimi cercando di eliminare (per fare un esempio vicino a noi nell’ex Jugoslavia) sono state prodotte da italiani in fabbriche italiane. Il Parlamento deve assumersi la responsabilità di decidere se il nostro paese vuole continuare ad esportare morte e distruzione oppure se decide di impostare il suo rapporto con il Sud del mondo sul piano della
cooperazione sociale ed economica.
L’appello è rivolto ai parlamentari di maggioranza ed opposizione (che in parte sostiene la modifica alla 185/90) perchè non siano trumento della Lobby degli armamenti procedendo all’approvazione del Ddl 1927 che modifica la l. 185/90.

Il sito del Forum www.iworks.it/tendone ha aderito alla
campagna ed online è possibile sottoscrivere l’appello lanciato in questi giorni da Vita, Peacelink e Rete Lilliput.

Un mondo senz’armi e guerre è possibile. Per cominciare a costruirlo ogni momento è giusto.

Ulteriori informazioni: www.iworks.it/tendone/varie/armi.shtml

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.