Non profit

Investire in formazione, accantoniamo i dubbi

di Redazione

Il finanziamento alla formazione. La formazione costa, se è buona costa anche di più. Ma, se è buona, essa non è un costo, bensì un investimento. Le aziende not for profit, come tutte le aziende, dovrebbero ormai esserne più che convinte. Ma non è affatto pacifico che questa consapevolezza si affermi: i vincoli e la scarsità di risorse non si rimuovono con le semplici convinzioni. E allora, che fare?
Dalla parte delle aziende, attingere il più possibile ai numerosi, variegati e anche generosi programmi di finanziamento, che da più parti vengono offerti, non sembra un?idea originale, eppure moltissime volte le somme stanziate non vengono tutte utilizzate.
E dalla parte di altri potenziali finanziatori, e neanche questa è una considerazione originale, qualcuno latita ancora, forse dubitando della visibilità di un impegno in tale senso.
Eppure, il miglioramento del futuro degli esseri viventi dovrebbe venire prima a esempio del restauro di qualche icona del passato?

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.