Non profit

Investire in formazione, accantoniamo i dubbi

di Redazione

Il finanziamento alla formazione. La formazione costa, se è buona costa anche di più. Ma, se è buona, essa non è un costo, bensì un investimento. Le aziende not for profit, come tutte le aziende, dovrebbero ormai esserne più che convinte. Ma non è affatto pacifico che questa consapevolezza si affermi: i vincoli e la scarsità di risorse non si rimuovono con le semplici convinzioni. E allora, che fare?
Dalla parte delle aziende, attingere il più possibile ai numerosi, variegati e anche generosi programmi di finanziamento, che da più parti vengono offerti, non sembra un?idea originale, eppure moltissime volte le somme stanziate non vengono tutte utilizzate.
E dalla parte di altri potenziali finanziatori, e neanche questa è una considerazione originale, qualcuno latita ancora, forse dubitando della visibilità di un impegno in tale senso.
Eppure, il miglioramento del futuro degli esseri viventi dovrebbe venire prima a esempio del restauro di qualche icona del passato?

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.