Welfare

Invalidità e disoccupazione: aut aut dell’Inps

Una circolare per dare istruzioni operative

di Redazione

Aut aut. O l’assegno di invalidità o l’indennità di disoccupazione. Ma scegliendolo autonomamente. Con la circolare 138 del 26 ottobre 2011 l’Inps ha fornito istruzioni operative sull’obbligo di scelta tra i due trattamenti, facendo seguito a quanto stabilito con la sentenza della Corte Costituzionale 19-22 luglio 2011 n. 234.

La Corte Costituzionale infatti ha dichiarato illegittime le parti della legge 236 del 1993 che non prevedono, per i lavoratori che fruiscono di assegno o pensione di invalidità, nel caso in cui si trovino ad avere diritto ai trattamenti di disoccupazione, il diritto di optare tra tali trattamenti e quelli di invalidità limitatamente al periodo di disoccupazione indennizzato.

Tale decisione riconosce all’assicurato il diritto di scegliere tra l’assegno ordinario di invalidità e l’indennità di disoccupazione limitatamente al periodo di disoccupazione indennizzato ferma restando l’incumulabilità delle due prestazioni.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.