Volontariato
Invalidi: la circolare Inpdap sul prepensionamento
Disponibile il testo integrale dell'Istituto di previdenza per i Dipendenti dell'amministrazione pubblica, in attuazione delle disposizioni della Finanziaria 2001
di Redazione
E’ disponibile sul sito dell’Inpdap la comunicazione informativa sui contributi figurativi per lavoratori invalidi e sordomuti. Il provvedimento, approvato alla fine di dicembre e diffuso in gennaio, recepisce le indicazioni della Finanziaria 2001 (legge 388/2000), che ha riconosciuto a queste categorie di lavoratori la possibilità di richiedere il beneficio di due mesi di contribuzione per ogni anno effettivamente svolto, fino al limite massimo di cinque anni di contribuzione figurativa.
Alla comunicazione Inpdap è seguita, il 30 gennaio 2002, un’analoga circolare Inps (circ.n.29, disponibile nell’archivio leggi alla voce “handicap”).
Scaricate il testo del provvedimento:
www.inpdap.it/archiviofile/normativa/interna/27-12-2001-Inf75.pdf
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.