Economia

Intesa tra Selex Elsag e il comune per la sostenibilità

Il progetto si chiama Genova Smart City e punta a migliorare la qualità della vita

di Redazione

Un Protocollo di Intesa per collaborare alla definizione di un modello di “Genova Smart City”. È quello firmato da Marta Vincenzi, sindaco del capoluogo ligure, e Paolo Aielli, amministratore delegato di Selex Elsag (gruppo Finmeccanica), nel corso di una visita del primo cittadino alla sede genovese della società, alla quale ha partecipato anche il vicesindaco Paolo Pissarello.

Il progetto “Genova Smart City” ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita dei genovesi attraverso uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente, sostenibile ed efficiente da un punto di vista energetico, basato sul ricorso a soluzioni e tecnologie innovative.

In questo contesto, Selex Elsag metterà a disposizione del Comune di Genova la sua expertise nel settore ict per promuovere iniziative a supporto di una “città intelligente” sia sul fronte delle infrastrutture sia su quello dei servizi, come per esempio l’erogazione in forma digitale, attraverso reti a banda larga diffuse e pervasive, di informazioni e prestazioni di pubblica utilità a cittadini, imprese e istituzioni.

Le principali aree di collaborazione tra Selex Elsag e il Comune riguarderanno il risparmio energetico e la sicurezza al cittadino. Nel primo ambito rientra l’analisi dei consumi di alcuni immobili del Comune – quali ad esempio musei, uffici, teatri e la stessa sede del Comune a Palazzo Tursi – con l’obiettivo di raccogliere e analizzare informazioni utili per attuare interventi di efficientamento e di contenimento energetico.

Nel secondo ambito verrà realizzato uno studio per incrementare la sicurezza pubblica all’interno dell’area della Maddalena. In particolare, saranno definite le modalità di coinvolgimento del cittadino nella segnalazione di situazioni di emergenza, anche attraverso l’attivazione in modo semplice – ad esempio tramite cellulare – delle strutture preposte alla sicurezza.

Nell’ambito del progetto “Genova Smart City”, Selex Elsag ha aderito all’associazione “Genova Smart City”, un gruppo di istituzioni, enti e imprese che ha lo scopo di supportare la partecipazione del Comune al bando europeo “Smart City” – la cui emissione è prevista nel corso del 2011 – attraverso l’elaborazione di proposte progettuali innovative.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA