Non profit
Intesa tra Francia e Germania sugli aiuti
I due paesi d’accordo sul coinvolgimento del FMI e che gli aiuti siano solo l’extrema ratio
di Redazione
Sarkozy e Merkel sono d’accordo su un quadro europeo che coinvolga il Fondo Monetario Internazionale e preveda aiuti bilaterali su base volontaria, come auspicato dalla stessa cancelliera Merkel. La cancelliera ha inoltre insistito affinchè il piano sia da applicare solo come ‘extrema ratiò, e cioè qualora Atene davvero non dovesse essere più in grado di onorare il debito.
A quanto riferiscono fonti francesi a Bruxelles, in effetti il piano dovrà scattare «solo se la Grecia ne farà richiesta». Non hanno però voluto precisare se questo equivalga o meno alla “ultima ratio” invocata dalla cancelliera Merkel. Inoltre alla riunione dei leader dell’eurozona, questa sera subito prima o subito dopo la cena, dovrebbe essere fomulata la richiesta all’eurogruppo di presentare un rapporto a lungo termine sulla governance economica dell’area della moneta unica. Della questione cominceranno a breve a discuterne il commissario agli Affari economici e monetari Olle Rehn e il presidente dell’eurogruppo Jean-Claude Juncker.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.