Sostenibilità

Intesa dei consumatori: lotta al caro benzina

Tamoil la più esosa

di Francesco Maggio

L’Intesa dei consumatori, dall’1 ottobre 2003 fino al 12 dicembre 2003 (ultimo dato disponibile), ha svolto un monitoraggio sui prezzi della benzina alla pompa per determinare la marca che, in questo periodo, ha avuto il prezzo medio consigliato più elevato. Utilizzando i dati forniti dal Ministero delle attività produttive, attraverso il suo sito internet, è emerso che la compagnia che nel periodo ottobre-dicembre ha avuto il prezzo medio più alto è stata la Tamoil. L’Intesa, quindi, invita i cittadini a non effettuare rifornimento presso le pompe di tale compagnia nel periodo che va dal 16 dicembre 2003 al 6 gennaio 2004.
L’iniziativa dell’Intesa, che rientra nella campagna ?Salviamo la tredicesima?, serve anche a sollecitare una maggior concorrenza nel settore, poiché proprio dal monitoraggio è emerso un andamento similare dei prezzi per tutte le marche. Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori annunciano inoltre un’altra battaglia sul fronte dei carburanti: quello dell’indicazione dei prezzi. Troppi distributori, infatti, non espongono la tabella dei prezzi praticati, violando le leggi. Per questo l’Intesa, oltre ad aver già presentato 10 esposti in Procura contro altrettanti distributori nelle varie zone d’Italia che non esponevano correttamente il prezzo, invita tutti i cittadini a segnalare i distributori scorretti, contro i quali partiranno delle denunce al fine di far porre sotto sequestro gli impianti e far ritirare ai gestori la licenza.

Ottobre 2003 Novembre 2003 Dicembre 2003 (fino al12) Media da ottobre fino al 12 dicembre Agip 1,055 1,053 1,048 1,052 API 1,055 1,055 1,051 1,054 Erg 1,054 1,054 1,050 1,053 Esso 1,055 1,055 1,051 1,054 Fina 1,055 1,055 1,051 1,054 IP 1,055 1,055 1,051 1,054 Q8 1,055 1,055 1,051 1,054 Shell 1,055 1,054 1,050 1,053 Tamoil 1,055 1,057 1,052 1,055

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.