Sostenibilità
Intesa dei consumatori apre tavolo con la Consob
Oggi i vertici dell'istituto hanno ricevuto i dirigenti dell'Intesa per discutere dei crack finanziari e della necessità di maggior tutela per i risparmiatori
Via libera al tavolo tecnico tra associazioni dei consumatori e Consob. Oggi infatti, i vertici dell’istituto hanno ricevuto i dirigenti dell’Intesa dei consumatori (Adoc, Adusbef, Federconsumatori e Codacons) per discutere dei crack finanziari e della necessità di maggior tutela per i risparmiatori. Nel corso dell’incontro con il presidente della Consob, Lamberto Cardia, si è concordato sull?apertura di un tavolo tecnico Consob – Intesa dei consumatori in relazione ai rimborsi in favore dei risparmiatori “traditi”, tavolo che avrà il compito sia di verificare tempi e modalità dei rimborsi accordati dalle banche, sia di stimolare il sistema creditizio affinché si indennizzino i risparmiatori coinvolti nei crac. Entro due settimane inoltre, sottolinea una nota dell’Intesa, la Consob dovrà rispondere alla richiesta dell’Intesa dei consumatori di una revisione contabile straordinaria dei bilanci di 54 società quotate in borsa i cui titoli in 3 anni hanno subito perdite del proprio valore superiori al 70%. Le perdite in Borsa degli ultimi 3 anni – ricordano le quattro associazioni – ammontano a circa 900 miliardi di euro e hanno coinvolto circa 4 milioni di investitori. L?Intesa chiede, infine, alla Consob di sospendere le società di revisione coinvolte nei crac in Borsa qualora si evidenzino violazioni negli accertamenti dei bilanci delle varie società quotate.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.