Sostenibilità
Intesa consumatori: occhio al 709, il 144 di Internet
Il comunicato dell'organizzazione, che ha chiesto la sospensione dei numeri con alcuni prefissi "salati"
L?Intesa dei Consumatori (federconsumatori, codacons, adusbef, adoc) con atto a firma dell’avv. Domenico Romito ha chiesto a tutela degli interessi degli utenti telefonici ai sensi della legge 281/98 e del DL 70/2003 la sospensione delle numerazioni con prefisso 166/899/709.
L’atto indirizzato al Ministro delle Comunicazioni, la Procura della Repubblica, l’ Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni,il Comando della Polizia di Stato servizio Comunicazioni, il Comando della Guardia di Finanza segnala ben 25 profili di violazione a fondamento della richiesta con i rispettivi riferimenti normativi.
Sono violazioni che hanno consentito l’enorme diffusione di collegamenti decettivi e involontari soprattutto da parte di minori ad internet cui il servizio ha facile presa attraverso le numerazioni con prefisso 166-709-899.
Le lesioni dei diritti dei titolari dell’utenza comportano poi richieste già recapitate in bolletta dell’importo anche di migliaia di euro,cui il titolare che non sia adeguatamente informato può difficilmente sottrarsi,per il timore del distacco della linea telefonica.Per assistere adeguatamente gli utenti incappati in tali “indesiderati servizi” l?Intesa dei Consumatori ha attivato un call center nazionale di assistenza al numero 06-42020763 ed invita tutti gli utenti a richiedere l’elenco in chiaro dei numeri con prefisso non geografico cui si riferisce l’addebito e annuncia cause civili per contrastare gli addebiti illegittimi.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.