Non profit
Intervita: un Sms solidale al 48589 per i bambini soldato del Congo per essere Maglia Rosa della solidarietà
Il progetto è curato da Colette Kitoga medico congolese laureata a Roma
di Intervita
Una gara di solidarietà da Venezia a Roma. La protagonista è Intervita Onlus, la Ong che ha legato il suo nome al Giro d’Italia del Centenario e che propone un’occasione per sostenere le popolazioni del Sud del mondo. Dal 9 al 31 maggio, infatti, sarà possibile inviare un sms solidale al numero 48589 che avrà valore di 1 € per l’invio da cellulari TIM, Vodafone, Wind, Tre e di 2 € se inviato da rete fissa Telecom Italia. Con un semplice gesto e una spesa minima si diventerà partner di Intervita nel suo impegno a fianco dei 2980 bambine e bambini della Repubblica Democratica del Congo. Vittime di terribili violenze e spesso costretti a combattere, oggi a questi bambini sono garantiti cibo, cure mediche e istruzione, affinché possano farsi parte attiva nella costruzione di un futuro di pace.
L’obiettivo di Intervita è di affiancare al Giro d’Italia un’ideale Giro per i Diritti dei Bambini. A ogni tappa, infatti, Intervita sarà presente con un box informativo per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di assicurare a tutti i bambini, anche nelle comunità più povere del pianeta, acqua, cibo, salute e istruzione per garantire gli strumenti fondamentali per costruire un mondo migliore e più giusto. Intervita sarà anche presente nella social area presso lo stand della Cooperazione Italiana allo Sviluppo. In particolare, Intervita invita tutti gli sportivi, ma non solo, a una sfida di generosità per aiutare i bambini ex soldato della Repubblica Democratica del Congo. Qui, il più temibile degli spettri, una guerra decennale, ha messo in ginocchio una popolazione di milioni di persone e ha inflitto ai bambini violenze terribili come la costrizione a diventare soldati.
Il 17 maggio, poi, quando il Giro d’Italia si ferma per un giorno, Intervita organizza una giornata tra biciclette e fantasia. Presso il PIME di via Mosè Bianchi 94, alle 10 inizieranno le attività di animazione. Alle 10.30 e alle 14.30 si terranno laboratori per piccoli e adulti in cui scoprire i fantastici legami tra musica e biciclette e infine alle 16 uno spettacolo di marionette in cui, eccezionalmente, il marionettista sarà visibile dal pubblico durante la rappresentazione.
Intervita desidera ringraziare Skoda per il sostegno garantito per tutta la durata del Giro d’Italia, che prevede anche l’utilizzo di due vetture Skoda Roomster personalizzate, che permetteranno a Intervita di seguire le tappe del Giro per promuovere il proprio impegno per le popolazioni più povere del Sud del mondo. Skoda consegnerà inoltre un simpatico gadget Giro a tutte le persone che avranno fatto una donazione a Intervita tramite SMS solidale.
IL PROGETTO DI SOLIDARIETA’
In Congo Intervita è presente a fianco della ginecologa e ostetrica Colette Kitoga. Laureata in Italia, ha scelto di tornare nel suo Paese per dedicarsi interamente alla cura dei bambini e delle madri in condizioni di povertà. Ancora prima della guerra ha creato l’Associazione Mater Misericordia per l’accoglienza dei bambini abbandonati. Il centro di Mwenga è diventato un punto di riferimento per l’intera popolazione che vi si rivolge per ricevere assistenza medica e aiuto. Qui sono accolti bambini ex soldato, orfani, bambine e donne che hanno subito violenza, cui viene fornita assistenza sanitaria, alimentare e psicologica.
Sostenere Intervita è semplice: basta accedere al sitowww.intervita.it e seguire le indicazioni per donare (tramite versamento postale, bonifico bancario, carta di credito, RID o direttamente online con paypal) oppure chiamare il numero 848 883388.
Chi è Intervita
L’Associazione Intervita Onlus è presente in Italia dal 1999 con la sede di Milano. E’ un’organizzazione non governativa di cooperazione allo sviluppo, aconfessionale, apartitica e indipendente, che ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle fasce più deboli di popolazione nei paesi nel Sud del mondo. Per la realizzazione di progetti di sviluppo a medio e lungo termine Intervita Onlus opera con partner locali presenti nei Paesi del Sud del mondo. La peculiarità di Intervita Onlus è quella di realizzare progetti di sviluppo integrato: sceglie cioè di intervenire in zone con un alto indice di povertà dove, operando in diversi ambiti contemporaneamente (salute, istruzione, sicurezza alimentare, produzione, diritti dei bambini e delle donne, sostenibilità ambientale, partecipazione comunitaria), si propone di creare solide basi per uno sviluppo reale e duraturo delle comunità.
Disponendo di team di professionisti in diversi settori, nel momento in cui si sono verificate catastrofi naturali nei paesi dove è presente, Intervita si è mobilitata per mettere a disposizione la propria esperienza nelle operazioni di primo soccorso e di ricostruzione, come in occasione dello tsunami che devastò la costa orientale dell’India nel dicembre del 2004 o dell’uragano Stan, che si è abbattuto su Guatemala e El Salvador nell’ottobre del 2005 e del ciclone Nargis in Myanmar nel maggio 2008.
DATI INTERVITA
45.000 sostenitori in Italia
800mila bambini, donne e uomini sostenuti da Intervita nelle comunità più povere del Sud del mondo
13 Paesi di intervento: Myanmar, Nepal, El Salvador, Nicaragua, Ecuador, Brasile, India, Cambogia, Filippine Senegal, Mali, Benin e Congo.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.