Non profit

Intervita rinnova la partecipazione a BiciScuola

Insieme in pista per assicurare ai bambini del Salvador il diritto all’istruzione

di Intervita

Milano, 12 aprile 2010 – Intervita è partner di Gazzetta dello Sport e di Skoda per la nona edizione di BiciScuola, presentata ufficialmente questa mattina.

Nell’ambito della manifestazione, che ha carattere ludico-didattico, Intervita è impegnata a promuovere la condizione dell’infanzia nel Sud del mondo, attraverso attività di sensibilizzazione nelle scuole. Quest’anno l’attenzione si concentra sul Salvador, in America Centrale, dove Intervita lavora per garantire ai bambini l’accesso alla scuola e il rispetto dei loro diritti.

Sulla base dei diritti sanciti dalla Convenzione dei Diritti dei Bambini, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989, Intervita ha scelto in particolare di concentrare il proprio impegno per promuovere la crescita fisica, mentale e spirituale dei bambini e per combattere lo sfruttamento economico.

 

Nel Salvador, Intervita realizza campagne di sensibilizzazione delle famiglie per combattere il lavoro minorile e sostenere la scolarizzazione dei bambini. Spesso la povertà induce le famiglie a far lavorare i bambini affinché contribuiscano al bilancio familiare.

 

“Abbiamo scelto di proporre alle scuole il progetto che realizziamo nel Salvador proprio perché riguarda il diritto all’istruzione, spiega Daniela Bernacchi, Direttore Generale di Intervita. “Riteniamo che sia importante che i bambini italiani riflettano sul fatto che studiare è un privilegio e possano attivarsi per aiutare i loro coetanei lontani ad avere la stessa opportunità”.

È possibile aiutare i bambini del Salvador con una donazione o con il sostegno a distanza – che permette di aiutare un bambino e la comunità in cui vive.

Sostenere Intervita è semplice: basta accedere al sito www.intervita.it e seguire le indicazioni per donare (tramite versamento postale, bonifico bancario, carta di credito, paypal o RID) oppure chiamare il numero 848 883388.El 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.