Non profit
Intervita promuove lo spettacolo “Parole e Musica per l’Acqua”
Serata di autofinanziamento della campagna referendaria contro la privatizzazione dell’acqua appoggiata da 1.400mila firme, di cui 57mila raccolte a Milano e provincia
di Intervita
Milano, 3 febbraio 2011 – Si terrà sabato 5 febbraio alle 20.30 al PIME, Via Mosè Bianchi 94 a Milano, PAROLE E MUSICA PER L’ACQUA. L’ingresso è libero con sottoscrizione. La serata di spettacolo sarà animata dalle musiche di Nanni Svampa, Ricky Gianco e Vallanzaska e dalle parole di Bebo Storti, Elisabetta Vergani, Emilio Molinari, Luca Kovlas, Paolo Ciarchi, Rossana Carretto. Regia e conduzione di Silvano Piccardi
Alla serata parteciperanno inoltre in video Dacia Maraini, Flavio Oreglio, Gioele Dix, Ken Loach, Moni Ovadia, Ottavia Piccolo, Paolo Rossi, Ruggero Cara. Tutti gli artisti partecipano alla serata a titolo gratuito in appoggio all’iniziativa contro la privatizzazione dell’acqua promossa dal Comitato referendario Milano e provincia “2 Sì per l’Acqua Bene Comune”.
Al referendum vota 2 SI per l’acqua bene comune
Da anni una grande coalizione sociale difende la gestione pubblica dell’acqua. Il controllo e la partecipazione diretta dei cittadini sono infatti indispensabili per garantire che l’accesso all’acqua bene comune e diritto per tutti. Il referendum promosso dal Forum nazionale dei movimenti per l’acqua pubblica ha raccolto l’adesione di 1.400.000 cittadini. Solo a Milano e provincia ben 57.000. La Corte di Cassazione e la Corte Costituzionale hanno dichiarato legittimi ed ammissibili due quesiti referendari; in una data compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno 2011, si andrà a votare.
Sostenere Intervita è semplice: basta accedere al sito www.intervita.it e seguire le indicazioni per donare (tramite versamento postale, bonifico bancario, carta di credito, paypal o RID) oppure chiamare il numero 848 883388.
Chi è Intervita
L’Associazione Intervita Onlus è presente in Italia dal 1999 con la sede di Milano. E’ un’organizzazione non governativa di cooperazione allo sviluppo, aconfessionale, apartitica e indipendente, che ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle fasce più deboli di popolazione nei paesi nel Sud del mondo. Per la realizzazione di progetti di sviluppo a medio e lungo termine Intervita Onlus opera con partner locali presenti nei Paesi del Sud del mondo. La peculiarità di Intervita Onlus è quella di realizzare progetti di sviluppo integrato: sceglie cioè di intervenire in zone con un alto indice di povertà dove, operando in diversi ambiti contemporaneamente (salute, istruzione, sicurezza alimentare, produzione, diritti dei bambini e delle donne, sostenibilità ambientale, partecipazione comunitaria), si propone di creare solide basi per uno sviluppo reale e duraturo delle comunità. Disponendo di team di professionisti in diversi settori, nel momento in cui si sono verificate catastrofi naturali nei paesi dove è presente, Intervita si è mobilitata per mettere a disposizione la propria esperienza nelle operazioni di primo soccorso e di ricostruzione, come in occasione dello tsunami che devastò la costa orientale dell’India nel dicembre del 2004 o dell’uragano Stan, che aveva colpito il Sud America e il Salvador nel 2005 e del ciclone Nargis in Myanmar nel maggio 2008.
Da dicembre 2010 Intervita Onlus aderisce all’Istituto Italiano della Donazione, che ne verifica annualmente i processi gestionali per l’uso chiaro e trasparente dei fondi raccolti.
DATI INTERVITA
42.000 sostenitori in Italia
800mila bambini, donne e uomini sostenuti da Intervita nelle comunità più povere del Sud del mondo
13 Paesi di intervento: Myanmar, Nepal, El Salvador, Nicaragua, Ecuador, Brasile, India, Cambogia, Filippine, Mali, Benin, Tanzania e Kenya.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.