Famiglia

Intervita promuove l’integrazione e partecipa all’incontro “Solo il razzismo ci è straniero”

di Intervita

Milano, 26 febbraio 2010 – Si terrà il 1° marzo alle ore 11 presso  l’Auditorium dell’Istituto superiore “S. Allende” di Milano, in via Ulisse Dini 7, l’incontro dal titolo Solo il razzismo ci è straniero. L’iniziativa, che promuove l’integrazione dei migranti, nasce dal lavoro delle associazioni aderenti al coordinamento NonUnodiMeno, di cui è parte Intervita Onlus.

 

Il programma, ispirato dall’impegno a favore dei migranti e che ne vede la partecipazione attiva, prevede spettacoli teatrali, interventi di operatori e intellettuali italiani e stranieri e il contributo di alcune scuole milanesi. Intervita ha coinvolto Modou Gueye, attore, cantante e presidente dell’associazione Sunugal, impegnata in attività interculturali e di co-sviluppo tra Italia e Senegal.

L’iniziativa si inserisce nelle attività che Intervita realizza sul territorio italiano in linea con i principi che guidano gli interventi di sviluppo nel Sud del mondo. La collaborazione con il coordinamento NonUnodiMeno si fonda sulla volontà di promuovere due articoli della nostra Costituzione:

  • ART.3 è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
  • ART. 33 L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento.

 

Sostenere Intervita è semplice: basta accedere al sito www.intervita.it e seguire le indicazioni per donare (tramite versamento postale, bonifico bancario, carta di credito, paypal o RID) oppure chiamare il numero 848 883388.

Chi è Intervita

 

L’Associazione Intervita Onlus è presente in Italia dal 1999 con la sede di Milano. E’ un’organizzazione non governativa di cooperazione allo sviluppo, aconfessionale, apartitica e indipendente, che ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle fasce più deboli di popolazione nei paesi nel Sud del mondo. Per la realizzazione di progetti di sviluppo a medio e lungo termine Intervita Onlus opera con partner locali presenti nei Paesi del Sud del mondo. La peculiarità di Intervita Onlus è quella di realizzare progetti di sviluppo integrato: sceglie cioè di intervenire in zone con un alto indice di povertà dove, operando in diversi ambiti contemporaneamente (salute, istruzione, sicurezza alimentare, produzione, diritti dei bambini e delle donne, sostenibilità ambientale, partecipazione comunitaria), si propone di creare solide basi per uno sviluppo reale e duraturo delle comunità.

Disponendo di team di professionisti in diversi settori, nel momento in cui si sono verificate catastrofi naturali nei paesi dove è presente, Intervita si è mobilitata per mettere a disposizione la propria esperienza nelle operazioni di primo soccorso e di ricostruzione, come in occasione dello tsunami che devastò la costa orientale dell’India nel dicembre del 2004 o dell’uragano Stan, che aveva colpito il Sud America e il Salvador nel 2005 e del ciclone Nargis in Myanmar nel maggio 2008.

 

DATI INTERVITA

45.000 sostenitori in Italia

800mila bambini, donne e uomini sostenuti da Intervita nelle comunità più povere del Sud del mondo

14 Paesi di intervento: Myanmar, Nepal, El Salvador, Nicaragua, Ecuador, Brasile, India, Cambogia, Filippine, Senegal, Mali, Benin, Tanzania e Congo.

 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.