Non profit

Intervita porta i diritti dei bambini a “Fa la cosa giusta”

La onlus gestirà uno spazio espositivo dedicato alle scuole

di Intervita

Uno spazio dedicato ai diritti dei bambini.Intervita Onlus sarà presente a Fa la cosa giusta! fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si terrà a Milano dal 12 al 14 marzo con uno spazio nella sezione Pace e Partecipazione dedicato ai bambini e ai loro diritti. Venerdì mattina, nell’ambito delle attività con le scuole, lo spazio espositivo sarà visitato dai piccoli partecipanti di elementari e medie in un percorso attraverso le sezioni espositive che invita a riflettere su cosa significa essere bambini nel mondo. In particolare, Intervita favorirà il dibattito sui diritti dei bambini, chiedendo loro di indicare quello che ritengono fondamentale (Le visite sono a prenotazione obbligatoria e si svolgeranno venerdì 12 marzo tra le ore 9.30 e le ore 13:30).

Sempre venerdì, tra le 16.30 e le 18.30, si terrà l’incontro pubblico organizzato dal coordinamento Portare il Mondo a Scuola dal titolo “Facciamo il punto sull’insegnamento di cittadinanza e Costituzione”. Intervita porta il proprio contributo frutto dell’esperienza di lavoro nelle classi coinvolte nel progetto “Capaci di accogliere”. Il coordinamento Portare il Mondo a Scuola è composto da ONG lombarde e offre formazione a studenti e insegnanti sui temi dell’educazione. Portare il mondo a scuola propone inoltre una riflessione sull’educazione e sulla scuola, che tiene conto delle positive esperienze che arrivano dal Sud del mondo.

L’impegno di Intervita per la sensibilizzazione in Italia sui diritti dell’infanzia è parte della campagna “Diritti alla meta”, dedicata alla tutela dei diritti di bambini e adolescenti nei paesi poveri con lo scopo di farne adulti forti, liberi e istruiti affinché possano partecipare attivamente alla costruzione di un futuro migliore per il loro paese.

Sulla base dei diritti sanciti dalla Convenzione dei Diritti dei Bambini, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989, Intervita ha scelto in particolare di concentrare il proprio impegno per promuovere la crescita fisica, mentale e spirituale dei bambini e per combatterne lo sfruttamento economico.

Intervita realizza progetti di protezione dei minori in difficoltà e sostegno al benessere di adolescenti e giovani in diversi Paesi in Africa e Asia

Chi è Intervita

 

L’Associazione Intervita Onlus è presente in Italia dal 1999 con la sede di Milano. E’ un’organizzazione non governativa di cooperazione allo sviluppo, aconfessionale, apartitica e indipendente, che ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle fasce più deboli di popolazione nei paesi nel Sud del mondo. Per la realizzazione di progetti di sviluppo a medio e lungo termine Intervita Onlus opera con partner locali presenti nei Paesi del Sud del mondo. La peculiarità di Intervita Onlus è quella di realizzare progetti di sviluppo integrato: sceglie cioè di intervenire in zone con un alto indice di povertà dove, operando in diversi ambiti contemporaneamente (salute, istruzione, sicurezza alimentare, produzione, diritti dei bambini e delle donne, sostenibilità ambientale, partecipazione comunitaria), si propone di creare solide basi per uno sviluppo reale e duraturo delle comunità.

Disponendo di team di professionisti in diversi settori, nel momento in cui si sono verificate catastrofi naturali nei paesi dove è presente, Intervita si è mobilitata per mettere a disposizione la propria esperienza nelle operazioni di primo soccorso e di ricostruzione, come in occasione dello tsunami che devastò la costa orientale dell’India nel dicembre del 2004 o dell’uragano Stan, che aveva colpito il Sud America e il Salvador nel 2005 e del ciclone Nargis in Myanmar nel maggio 2008.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.