Non profit

Intervita Onlus: ultima tappa della rassegna cinematografica “Siamo Pari!”

Appuntamento domenica 28 novembre al Teatro Litta con il film "Lo SPazio Bianco"

di Intervita

Milano, 25 novembre 2010 – Si conclude domenica 28 novembre alle ore 21 al Teatro Litta (ingresso libero) la rassegna cinematografica di film selezionati da Nick Magazine e Intervita Onlus che promuove la campagna Siamo Pari! a tutela dei diritti delle donne, che nel Sud del mondo prevede progetti in Nicaragua, India, Cambogia e Benin.

 

Il film in programmazione è  LO SPAZIO BIANCO                                               

Regia: Francesca Comencini

Attori: Margherita Buy, Salvatore Cantalupo, Guido Caprino, Maria Paiato, Gaetano Bruno, Antonia Truppo, Giovanni Ludeno

Maria, insegnante quarantenne napoletana, partorisce una bambina al sesto mese di gravidanza. La piccola è ricoverata in terapia intensiva e Maria deve limitarsi a spiare i primi giorni di vita della figlia attraverso l’oblò dell’incubatrice. La circonda un bizzarro mondo ospedaliero, fatto di macchinari sconosciuti e di attese infinite in sala d’aspetto. Fuori di lì la aspetta il suo lavoro in una scuola serale, a contatto con una Napoli tanto degradata quanto eccentrica.

 

I PROGETTI DI INTERVITA PER LE DONNE DEL SUD DEL MONDO

Nicaragua: prevenzione della violenza familiare e protezione delle donne vittime di violenza

India: creazione di gruppi femminili di auto aiuto e promozione della microimprenditoria femminile

Cambogia: prevenzione e sostegno alle bambine e ai bambini vittime del traffico di esseri umani e di sfruttamento sessuale.

Benin: micro-credito per le donne e sostegno alle famiglie dei bambini a rischio di abbandono.

 

Sostenere Intervita è semplice: basta accedere al sito www.intervita.it e seguire le indicazioni per donare (tramite versamento postale, bonifico bancario, carta di credito, paypal o RID) oppure chiamare il numero 848 883388.

 

Chi è Intervita

L’Associazione Intervita Onlus è presente in Italia dal 1999 con la sede di Milano. E’ un’organizzazione non governativa di cooperazione allo sviluppo, aconfessionale, apartitica e indipendente, che ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle fasce più deboli di popolazione nei paesi nel Sud del mondo. Per la realizzazione di progetti di sviluppo a medio e lungo termine Intervita Onlus opera con partner locali presenti nei Paesi del Sud del mondo. La peculiarità di Intervita Onlus è quella di realizzare progetti di sviluppo integrato: sceglie cioè di intervenire in zone con un alto indice di povertà dove, operando in diversi ambiti contemporaneamente (salute, istruzione, sicurezza alimentare, produzione, diritti dei bambini e delle donne, sostenibilità ambientale, partecipazione comunitaria), si propone di creare solide basi per uno sviluppo reale e duraturo delle comunità. Disponendo di team di professionisti in diversi settori, nel momento in cui si sono verificate catastrofi naturali nei paesi dove è presente, Intervita si è mobilitata per mettere a disposizione la propria esperienza nelle operazioni di primo soccorso e di ricostruzione, come in occasione dello tsunami che devastò la costa orientale dell’India nel dicembre del 2004 o dell’uragano Stan, che aveva colpito il Sud America e il Salvador nel 2005 e del ciclone Nargis in Myanmar nel maggio 2008.

DATI INTERVITA

42.000 sostenitori in Italia

800mila bambini, donne e uomini sostenuti da Intervita nelle comunità più povere del Sud del mondo

13 Paesi di intervento: Myanmar, Nepal, El Salvador, Nicaragua, Ecuador, Brasile, India, Cambogia, Filippine, Mali, Benin, Tanzania e Kenya

 

 

Per informazioni: Elena Delbò – Haiku RP – 02 4351 1671

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.