Welfare
Intervita inaugura a Nairobi la sua prima sede nel Sud del Mondo
Forte l’impegno a fianco del governo per garantire a tutti i bambini accesso alla scuola primaria. A gennaio è partito il progetto di ristrutturazione di 12 scuole, in cui sono assicurati anche assistenza medica, cibo e acqua pulita
di Intervita
Milano, 21 aprile 2010 – Intervita Onlus, Ong milanese attiva dal 1999 con progetti di cooperazione dedicati soprattutto alla tutela dei diritti dei bambini e alla parità di genere, ha aperto una sede a Nairobi, centro nevralgico per l’organizzazione di progetti di sviluppo nell’Africa Orientale.
“Abbiamo deciso di aprire un ufficio a Nairobi” spiega Marco Chiesara, presidente di Intervita. “E’ una scelta importante che rientra nella strategia di cooperazione di Intervita, che prevede come prossimi sviluppi l’apertura di altri due uffici: uno in Cambogia e un altro di nuovo in Africa”. Intervita è attiva in 13 Paesi del mondo con 180 progetti di sviluppo e investe in Africa il 30 per cento delle donazioni ricevute attraverso soprattutto il sostegno a distanza.
In Kenya, Intervita realizza progetti di educazione primaria e di miglioramento della salute dei bambini. In particolare, ilprogetto che prevede la ristrutturazione di 12 scuole è stato avviato per sostenere l’importante decisione del Governo keniota, che nel 2003 ha reso la scuola primaria gratuita per tutti i bambini, determinando un boom di iscrizioni che non potevano essere evase a causa della mancanza di edifici scolastici.
“In linea con il nostro approccio allo sviluppo sostenibile delle comunità del Sud del mondo – spiega Daniela Bernacchi, direttore generale di Intervita Onlus – ci occupiamo da un lato di garantire nell’immediato istruzione, salute e cibo ai bambini e dall’altro realizziamo progetti a medio e a lungo termine, per favorire la crescita e l’autonomia delle comunità locali.
Sostenere Intervita è semplice: basta accedere al sito www.intervita.it e seguire le indicazioni per donare (tramite versamento postale, bonifico bancario, carta di credito, paypal o RID) oppure chiamare il numero 848 883388.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.