Formazione

Intersos

Organizzazione umanitaria per l'emergenza. Una scheda

di Redazione

INTERSOS è un’organizzazione umanitaria per l’emergenza che opera senza fini di lucro.

Fondata nel 1992 con il sostegno delle tre Confederazioni sindacali italiane, basa la sua azione sui valori della solidarietà, della giustizia, della dignità della persona, dell’uguaglianza dei diritti e delle opportunità per tutti i popoli, del rispetto delle diversità e della convivenza, dell’attenzione ai più deboli e indifesi.

Si riconosce nei valori dell’Associazione delle Organizzazioni Non Governative (ONG) italiane, ed è riconosciuta dal Ministero Affari Esteri, dalla Commissione Europea e dalle principali Agenzie delle Nazioni Unite .

I NOSTRI OBIETTIVI

° Dare risposte immediate alle crisi umanitarie in catastrofi naturali o provocate dall’uomo, portando soccorso alle popolazioni vittime di conflitti armati, siccità, carestie, alluvioni.

° Bonificare il territorio dove vi sia la presenza di mine antiuomo, bombe cluster o ordigni inesplosi.

° Avviare, contemporaneamente all’intervento di soccorso, anche le azioni capaci di porre le basi per la ripresa della normalità della vita e per la ricostruzione e lo sviluppo.

° Mobilitare, sollecitare e coinvolgere la società al fine di sviluppare e diffondere la cultura della solidarietà internazionale e della pace.

INTERSOS
Via Nizza 154
Roma 00198
06/8537431 Fax 06/85374364
www.intersos.org
intersos@intersos.org

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.