Volontariato
Interrogazione parlamentare: dove sono gli insegnanti di sostegno?
L'hanno presentata oggi i parlamentari Giacco, Battaglia, Capitelli, Zanotti, Gasperoni e Duca
Luigi Giacco, responsabile nazionale DS per le politiche dell’handicap e Augusto Battaglia, capogruppo DS in Commissione Affari Sociali, con i deputati Capitelli, Zanotti, Gasperoni e Duca hanno presentato un’interrogazione ai Ministri Moratti e Maroni per sapere ?quel’è la reale situazione sul territorio nazionale degli insegnati di sostegno e il relativo monte ore rispetto agli alunni disabili presenti nelle scuole di ogni ordine e grado e quali urgenti provvedimenti intendano attivare per facilitare una reale e concreta integrazione degli alunni stessi?.
?A seguito dell’adozione, da parte dei Direttori Generali degli Uffici scolastici Regionali, del decreto con il quale ha stabilito la dotazione organica dei posti di sostegno in deroga, si è verificato un malcontento presente in moltissime aree del territorio nazionale a causa della drastica diminuzione dei posti di sostegno, come riportato in questi giorni da articoli su quotidiani nonchè da sollecitazioni che pervengono da parte di associazioni di categoria e di famiglie? continuano i parlamentari nella loro richiesta ai ministri ?provocando notevoli disagi per le famiglie portandoli a denunciare il loro malessere con atti di estrema drammaticità?.
?Chiediamo ancora una volta al Governo di non dimenticarsi dei disabili” conclude il testo dell’interrogazione, “e che venga in Parlamento a discutere, come da tempo chiediamo, delle politiche a favore dei disabili se ritengono di averne qualcuna?.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.