Famiglia
Internet: un terzo delle famiglie italiane è online
Il tempo medio di utilizzo giornaliero del pc supera le due ore al giorno
di Paola Mattei
Il 32,7% delle 21 milioni e 800 mila famiglie italiane possiede un personale computer. Lo rivela una ricerca condotta dall’Istituto metodi quantitativi dell’Universita’ Bocconi.
Il 12,7% delle famiglie ha acquistato il pc tra il 1999 ed il 2000. Il 57,3% dei possessori di computer possiede una connessione ad internet, percentuale che sale al 70,3% per chi ha acquistato il computer negli ultimi due anni. Le aree piu’ informatizzate sono quelle del Nord con in prima fila Lombardia e Piemonte. Il tempo medio di utilizzo del computer e’ di due ore e 15 minuti al giorno.
Per Valeria Severini, docente di statistica economica alla Bocconi ”la ricerca evidenzia e conferma la crescita della diffusione del Pc nelle famiglie italiane, che nell’ultimo anno ha subito una forte influenza del ‘fenomeno internet’ che sta avvicinando l’Italia alla media dei paesi europei”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.