Volontariato

INTERNET. Un premio per il sito del WWF

È risultato vincitore del concorso “Sito Web dell’Anno 2008” nella categoria non profit: risultando sia il migliore sito che il più popolare

di Redazione

Il portale del WWF Italia, wwf.it è risultato vincitore del concorso “Sito Web dell’Anno 2008” nella categoria Non-profit: risultando sia il migliore sito che il  più popolare.
 Il concorso Sito Web dell’Anno rappresenta il più grande concorso annuale per siti web basato sulle scelte degli utenti e fin dal 2004 è organizzato da MetrixLab, un’agenzia internazionale di ricerche di mercato online indipendente.  Nel corso di 5 settimane, dal 3 novembre all’8 dicembre, il pubblico italiano ha potuto votare i contenuti, la navigazione e la progettazione di wwf.it e degli altri 221 siti nominati nelle 29 differenti categorie. Il premio per il Miglior sito Web viene dato ai siti i cui punteggi sono i più alti per quanto riguarda contenuti, navigazione e design. I siti più popolari invece sono quelli che hanno ricevuto il numero più alto di voti. Il concorso si è svolto contemporaneamente oltre che in Italia, in Gran Bretagna, Francia, Spagna, Germania, Paesi Bassi, Stati Uniti, India, Russia, Cina e vi hanno partecipato 1.522.694 utenti.
 
WWF.it, realizzato da Agorà Med, è stato profondamente rinnovato nei contenuti e nella struttura di navigazione due anni fa, con una tripartizione dei contenuti in tre grandi alberature: la Natura, una vera e propria enciclopedia on line su habitat e specie animali ricca di bellissime immagini; il WWF (le attività, il programma); infine “Cosa puoi fare con noi”. Questa è la parte interattiva del sito ed è la più visitata: soci e simpatizzanti possono scendere in campo a fianco del WWF, sostenendo economicamente i progetti, visitando le Oasi, partecipando alle mobilitazioni online.
 
L’home page è organizzata con un grande focus collegato ad un nucleo informativo che si occupa dell’attualità /iniziativa in corso, 4 blocchetti che riportano alle campagne e le richieste di attivazione dell’associazione, le news  più attuali e la sezione multimedia dedicata a Radio Wwf. Il visitatore è invitato a registrarsi per ricevere la Newsletter del WWF e poter accedere ad altri servizi del sito.
Tra i progetti che il visitatore può sostenere sta avendo molto successo in questo periodo natalizio il programma “Adotta una specie” che consente a fronte di una donazione di regalare un’adozione: scegliendo tra le modalità semplice, digitale o con peluche.
 Tra le mobilitazioni online, in questo momento è possibile prendere parte alla petizione contro lo stop alle agevolazioni fiscali per l’efficienza energetica oppure attivarsi contro la caccia di 1700 cervi nel Parco Nazionale dello Stelvio.
 Wwf.it ha una media di 100.000 visitatori unici al mese, con un picco di 200.000 in primavera (dati Google Analytics). 

Il sito del concorso, con l’elenco dei vincitori http://www.sitowebdellanno.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA