Mondo
Internet: in Usa il 43% degli ispanici lo utilizza
Ben il 39% del tempo dei collegamenti è dedicato alla navigazione di siti in lingua spagnola
Il 43% della popolazione di origine ispanica residente negli Stati Uniti naviga in Rete e passa molto tempo su siti in lingua spagnola. E’ quanto sostiene il rapporto Hispanic Internet Usage. Il 20% degli ispanici americani non lo ha invece fatto nel periodo considerato, mentre il restante 37% appartenente alla minoranza etnica residente negli Stati Uniti, non ha mai fatto uso di Internet.
La ricerca ha preso in esame 600 individui, ispanici americani, ed ha rilevato risultati interessanti sotto il profilo dei siti visitati e del tempo trascorso in rete. In particolare, ben il 39% del tempo dei collegamenti è dedicato alla navigazione di siti in lingua spagnola mentre il restante 61% è destinato alla consultazione di pagine web in inglese. Rispetto a sette mesi prima, gli analisti hanno registrato una crescita davvero significativa, visto che, nel 2000, il 30% del tempo di navigazione era per i siti spagnoli e il 70% per quelli inglesi. Un dato interessante, spia del fatto che la rete comincia a parlare anche in lingue diverse dall’inglese per catturare nuovi utenti. Tra i siti preferiti dai navigatori di origine spagnola, figurano Univision.com, Terra.com, Espanol.Yahoo.com, LaMusica.com e StarMedia.com. Quest’ultimo, in particolare, riscuote parecchi consensi, visto che il 31% degli intervistati l’ha indicato come uno tra i propri preferiti.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.