Cultura

Internet/crittografia: PGP is back!

Il noto software per la crittografia, dopo una lunga pausa, torna a disposizione degli utenti: per la fine del 2002 previsto il rilascio per Windows XP e Mac OS X

di Redazione

Il PGP di Phil Zimmermann è tornato nelle mani di un’azienda indipendente, dopo che Network Associates aveva a marzo acconsentito a vendere la tecnologia ad uno start-up per introdurre il PGP sul mercato. La nuova azienda è la PGP Corporation. [www.pgp.com].

PGP, ovvero Pretty Good Privacy, è un software gratuito o a pagamento che permette di criptare le proprie email e il proprio computer. Cioè di rendere entrambi illeggibili a chiunque salvo che ai legittimi proprietari o destinatari.

Le buone notizie sono che le versioni di Mac OS X e di Windows XP di PGP, già pronte quando Network Associates aveva messo in vendita la divisione PGP, ora saranno disponibili nel quarto trimestre, secondo una dichiarazione dell’azienda. Ma non solo, PGP tornerà ad essere open source, ovverò la PGP Corp rilascerà il codice sorgente del software in questione come dichiarato da Jon Callas (CTO della PGP Corp) nella lettera di presentazione alla pagina web www.pgp.com/cto.php.

Altri siti correlati:

  • OpenPGP
  • The GNU Privacy Guard
  • The International PGP Home Page
  • Nessuno ti regala niente, noi sì

    Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.