Intelligenza artificiale, istruzioni per l’uso. Etico

Con Paolo Benanti parliamo di Algoretica e delle sfide che lo sviluppo digitale della nostra società pone al nostro vivere. Ascolta l'episodio n. 3 di VitaPodcast 2023 (seconda stagione)

di Giampaolo Cerri

Nel #SaferInternetDay, la Giornata internazionale dedicata, il 7 febbraio scorso, all’uso consapevole della Rete, abbiamo allargato il discorso a tutte le sfide che la nuova era digitale ci sta ponendo, soprattutto con il ricorso sempre più massiccio all’Intelligenza artificiale. Lo abbiamo fatto intervistando padre Paolo Benanti, docente alla Pontificia università gregoriana di Roma, saggista e studioso internazionalmente stimato (qui un suo intervento al Forum delle Religioni del G20 in Indonesia.

Benanti ha un'autorevolezza riconosciuta nel campo dell’etica applicata a questa nuova frontiera, per la quale ha coniato il termine di "algoretica", e in questa conversazione ricorda potenzialità e grandi rischi e che la tecnologia non è mai neutrale.

Ascolta il podcast su Spotify.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.