Non profit
Insights for Search regala il Kashmir al Pakistan
Il servizio del motore di ricerca ha creato un caso diplomatico
Il maggiore motore di ricerca al mondo, Google, ha ‘regalatò al Pakistan il Kashmir, la regione storicamente contesa tra Islamabad, Nuova Delhi e Pechino. Ampliando la mappa del continente indiano, con la funzione “Google Insights for Search”, appare infatti una cartina dell’India privata del Jammu e Kashmir.
Le autorità di Nuova Delhi hanno segnalato l’inesattezza a “Google India” e ricevuto in risposta la mail di un portavoce che avvertiva che «stiamo affrontando la questione e avvertito il gruppo competente». Non è la prima volta che Google pubblica mappe imprecise dell’India. «Qualche mese fa Google Analytics, uno strumento di statistiche per siti web, ha mostrato una mappa simile con il Kashmir nel territorio del Pakistan», spiega un product manager di un importante sito Web a “Times of India”. Nel 2005, invece, Google Earth ha diffuso una mappa politica del sub-continente con una chiara linea di demarcazione tra Pakistan e India con il Kashmir sul lato pakistano.
India; pakistan; Google; Kashmir;
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.