Salute

Insieme per vincere il disagio psichico

L'associazione "Insieme per" di Scordia, in provincia di Catania,è nata nel marzo del'94 per iniziativa di un gruppo di volontari.

di Mariano Campo

L’associazione “Insieme per” di Scordia, in provincia di Catania, è nata nel marzo del ’94 per iniziativa di un gruppo di volontari che avevano appena finito di seguire un corso di formazione tenuto dal Dipartimento di salute mentale del distretto Ausl di Palagonia. «Ci è sembrato naturale non disperdere quelle esperienze – racconta l’assistente sociale Nella D’Agosta, presidente e anima dell’associazione – e così abbiamo deciso di occuparci attivamente dei disabili mentali, dato che nella nostra zona non ci sono altri soggetti». L’associazione, che conta oggi una settantina di soci ed è referente Unasam, opera principalmente nei comuni di Scordia e Militello. Per i venti ragazzi che assiste giornalmente presso la propria sede (condivisa con la locale sezione della Croce Rossa), vengono organizzate varie attività di socializzazione: una scuola di ballo e recitazione, il giornalino – che porta lo stesso nome dell’associazione – realizzato e distribuito dagli stessi ragazzi, escursioni, feste e partite di calcetto oltre ad attività fisiche e ricreative presso la piscina comunale e il centro di riabilitazione di Militello. Ma anche piccoli lavori artigianali che vengono esposti e venduti nel corso di periodiche rassegne. «Tutto grazie- conclude D’Agosta – all’autofinanziamento dei soci e a un contributo annuale del Comune di Scordia». Di recente l’associazione ha presentato progetti per partecipare agli europrogrammi “Horizon”, per il reinserimento sociale di soggetti svantaggiati.
Mariano Campo

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.