Insieme per la Banca del Sangue di Gaza: è questo il principale obiettivo del protocollo d’intesa che è stato siglato questa mattina a Bologna tra AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) e GVC Onlus (Gruppo di Volontariato Civile).
La convenzione non riguarda solo la Banca del Sangue, ma è più in generale finalizzata a realizzare un sistema di rapporti tra AVIS e GVC Onlus che favorisca il coinvolgimento di ambedue le entità nella promozione dell’educazione alla salute e alla sicurezza del sangue nei Paesi in via di sviluppo, nonché alla solidarietà e al progresso sociale e civile.
“Ci piace – commenta il presidente nazionale AVIS, Andrea Tieghi – l’idea di costituire nei 28 Paesi in via di sviluppo in cui GVC è presente iniziative e realtà che promuovano il volontariato del sangue. Per adesso, vogliamo cominciare a coinvolgere i nostri 1.100.000 soci in un sostegno economico e materiale alla Banca del sangue di Gaza”.
“A partire dalla firma di questo protocollo – dichiara la presidente di GVC, Patrizia Santillo – desideriamo mobilitare i soci AVIS per sostenere analoghi programmi per la creazione di banche del sangue. Siamo inoltre soddisfatti per il fatto che potremo contare, all’interno di questo progetto, sull’esperienza di AVIS per la formazione del personale medico e dei trasfusionisti”.
È possibile sostenere la banca del sangue di Gaza effettuando un bonifico ad AVIS Nazionale: IBAN: IT 04 U 03002 68390 000040503697 Causale: GAZA
Grazie di cuore!
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.