Sostenibilità

Insegnare l’ecologia a partire dal gioco

Il libro di Alessia Maso insegna ad per educare i bimbi alla sostenibilità

di Redazione

Insegnare l’ecologia a partire dal gioco. Questo il presupposto del libro “Ecologia in citta’. Giochi per educare alla sostenibilita’”, scritto da Alessia Maso, pubblicato dalle edizioni ‘la meridiana’ e rivolto ad insegnanti, educatori, animatori che vogliono lavorare in modo nuovo sul tema dell’ecologia. Frutto di un’esperienza sul campo realizzata nel quartiere ‘Zen’ di Palermo e concretizzatasi in un Centro Sperimentale di Educazione Ambientale di citta’, il libro di Maso ne sintetizza principi e risultati.

“Un vero e proprio manuale di educazione ambientale -si legge nella presentazione a cura di Giovanni Avanti, presidente della provincia di Palermo che ha finanziato il progetto attraverso l’assessorato alle Politiche dell’Ambiente- un almanacco vivo e stimolante che mette al primo posto il lettore che e’ anche fruitore come protagonista consapevole delle sue scelte e non solo come destinatario di un codice di comportamento astratto”.

“Ecologia in citta’” e’ incentrato sull’attivita’ di educazione ecologica in chiave ludica che permette di “rivedere alcune categorie del reale che ci coinvolgono, ma che non rispondono ai criteri di bellezza, di creativita’ e di comunita’ che auspichiamo”.

Attraverso i dati raccolti dall’esperienza sul campo, Alessia Maso sviscera tutti quei passaggi finalizzati ad una buona riuscita del lavoro di educatore, a partire dalle attivita’ di laboratorio e dagli strumenti che consentano di esprimersi in un clima di collaborazione. Come in un manuale, il testo inizia proprio dalla figura del conduttore del gioco, offrendo consigli pratici tesi ad instaurare un approccio inclusivo e partecipante.

I 33 giochi e attivita’ proposti nel testo rappresentano il mezzo attraverso il quale veicolare il significato della sostenibilita’ sociale e ambientale. Dai giochi per conoscersi rivolti a bambini dai 5 anni a quelli per far emergere le relazioni nel gruppo, dai giochi ambientalisti incentrati sul tema degli ecosistemi e biodiversita’ a quelli inerenti il tema dell’inquinamento e cittadinanza attiva. E ancora, sempre in forma ludica, gli stili di vita possibili orientati alla sostenibilita’, al rispetto dell’ambiente a partire dalle azioni di vita quotidiana.

“Queste -spiega l’autrice- sono solo alcune delle attivita’ realizzate nel corso realizzato al Cea di Palermo che, alla fine di questo progetto, restera’ un presidio permanente per avviare una discussione sui temi dell’ambiente e della legalita’”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.