Formazione

Insegnanti in esubero? Sono 10.312

Per la prima volta il Ministero ha fornito la cifra

di Redazione

Il MIUR ha fornito alcuni dati relativi agli esuberi del personale docente nei vari ordini di scuola. lo riporta il sito Tuttoscuola.

Durante l’incontro con i sindacati, l’amministrazione ha precisato che sono 1.772 i docenti in esubero nella scuola primaria, quasi tutti in servizio nelle regioni del Sud. In particolare, sono ben 855 gli esuberi nelle scuole primarie siciliane che però, secondo l’amministrazione, potrebbero essere assorbiti dai pensionamenti.

È limitato a 540 unità il numero dei docenti in esubero della scuola secondaria di I grado.

Molto più consistente, invece, la quantità di docenti da ricollocare nelle scuole secondarie di II grado, che superano le 8mila unità. Tale quantità di esuberi è dovuta essenzialmente all’applicazione della riforma ordinamentale del secondo ciclo di istruzione e alla riduzione oraria di alcune classi di concorso.

In tutto fa 10.312 insegnanti.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.