Formazione

Insediato l’Osservatorio sulla disabilità

Dopo tre anni di inerzia, il Ministro Francesco Profumo ha insediato l’Osservatorio permanente per l’integrazione degli alunni con disabilità

di Carmen Morrone

Vi partecipano formalmente anche la FAND, presieduta da Giovanni Pagano, e la FISH presieduta da Pietro Barbieri, le Federazioni che più decisamente hanno insistito per la costituzione dell’Osservatorio.

Per la prima volta hanno partecipato come membri di diritto

–        i direttori generali del MIUR competenti in materia, compreso il dipartimento università;

–        i rappresentanti del Forum delle famiglie e del Forum degli studenti;

–        alcuni docenti in rappresentanza delle scuole di ogni ordine e grado.

L’insediamento dell’Osservatorio ha visto i partecipanti affrontare  nell’immediatezza problemi concreti, con il coordinamento del Sottosegretario Elena Ugolini.

Sentite le questioni urgenti e le proposte avanzate dai rappresentanti delle Associazioni e dai componenti del Comitato Tecnico, il Ministero si è impegnato:

–        a realizzare un accordo interistituzionale con i ministeri competenti in materia, per un maggior raccordo delle politiche nazionali in tema di inclusione;

–        a rendere operativa la normativa sulla formazione iniziale e sulla formazione in servizio dei docenti curricolari;

–        ad avviare in tempi rapidi i nuovi corsi di specializzazione per il sostegno;

–        a garantire qualificati corsi di riconversione per i docenti in esubero, che vorranno conseguire la specializzazione per le attività di sostegno.

L’attenzione si è incentrata altresì sulla continuità educativo-didattica, sulla qualità dell’integrazione e sulla trasparenza dei dati.

L’Osservatorio sarà riconvocato nel mese di febbraio per rendere immediatamente operative le proposte presentate.

Con l’auspicio che il lavoro dell’Osservatorio potrà avere effetti migliorativi per la qualità dell’integrazione, il Ministro ha annunciato la volontà di celebrare la prossima giornata Internazionale delle Persone con Disabilità alla presenza del Presidente della Repubblica e degli altri ministri; appuntamento che sarà preceduto da iniziative promosse in tutte le scuole, rivolte a studenti, docenti e famiglie in collaborazione con le Associazioni presenti nell’Osservatorio.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.