Sostenibilità

Inquinamento: 19 imbarcazioni fuorilegge per la Ue

12 sono cargo per le merci, quattro sono navi passeggeri, due sono imbarcazioni adibite al trasporto di sostanze chimiche e una è una petroliera

di Benedetta Verrini

La Commissione Europea ha reso nota la lista nera delle imbarcazioni cui è proibito l’accesso nei porti comunitari. La pubblicazione corrisponde al dettato della legislazione d’urgenza varata dopo le catastrofi delle navi ‘Erika’ e della ‘Prestige’.
Sono 19 le navi messe al bando per non aver rispettato i requisiti di legge in materia di sicurezza e di prevenzione dell’inquinamento e battono la bandiera di otto Stati: sei di queste navi hanno la ‘cittadinanza’ delle Isole Grenadine, tre della Bolivia, tre della Turchia, 1 del Belize, 1 di Cipro, 3 di Panama, 1 della Romania e una della Siria. Delle 19 imputate 12 sono cargo per le merci, quattro sono navi passeggeri, due sono imbarcazioni adibite al trasporto di sostanze chimiche e una è una petroliera. La pubblicazione aggiornata delle liste nere deve avvenire ogni sei mesi, in applicazione della direttiva adottata nel 2001 sulla sicurezza dei porti.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.