Sostenibilità

Inquinamento: 1000 in tre anni i casi di tumore dovuti all’amianto

I valori piu' elevati si riscontrano tra i maschi in Liguria ed in Piemonte

di Gabriella Meroni

Sono stati quasi mille in Italia i casi di mesotolioma maligno registrati tra il 1993 e il 1996. Lo segnala il Renam, il Registro nazionale dei mesotoliomi che studia questa forma di neoplasia e in particolare la pregressa esposizione dei malati ad amianto. Una raccolta di dati che sara’ presentata nel corso del seminario promosso, a partire da domani a Fiuggi, dall’Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro, e che e’ contenuta nel primo rapporto del Renam.

Per la raccolta dei dati l’Ispel ha stipulato degli accordi di programma con i Centri operativi regionali del Piemonte, della Liguria, dell’Emilia Romagna, della Toscana e della Puglia, regioni che rappresentano il 31% della popolazione italiana residente.
I valori piu’ elevati si riscontrano tra i maschi in Liguria ed in Piemonte. Inoltre, per piu’ del 55% dei casi e’ stata indagata e definita l’esposizione ad amianto mentre per gli altri il procedimento e’ ancora in corso. Per i 438 casi con esposizione definita, 291 di questi hanno subito un’epsosizione certa.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.