Cultura

Inizierete (forse) questo articolo, ma non lo finirete

Una ricerca calcola il tempo di lettura medio dei testi online e la percentuale di visitatori che arriva in fondo a un pezzo: il 38% legge solo il titolo, un terzo arriva a metà e meno del 10% legge l'ultima riga. E chi condivide un link su facebook e twitter molto probabilmente ha letto solo le prime righe...

di Gabriella Meroni

"Sarò breve, tanto pochissimi di voi arriveranno alla fine di questo articolo": comincia così una gustosa analisi, pubblicata da slate.com, sul tempo medio che gli utenti di internet dedicano agli articoli pubblicati online e alla percentuale di questi che viene VERAMENTE letta. Ebbene, i risultati sono sconfortanti (soprattutto per chi gli articoli li scrive): su 161 lettori che "capitano" su una pagina, 61 se ne vanno subito dopo (il 38%); altri 5 non "scrollano" nemmeno (troppa fatica); il 60% dei lettori che iniziano arriva a metà; si spinge in fondo meno del 10% dei lettori, e sono quelli che poi non condividono il contenuto (non twittano, non postano su facebook).

La ricerca che ha portato alla luce questa cruda verità si deve a Chartbeat, una delle maggiori aziende che raccoglie e analizza il traffico dati: la conclusione sintetica è che il lettore online non riesce a focalizzare l'attenzione su un contenuto per molto tempo, quindi più un articolo è lungo, meno verrà letto (a questo punto devo sbrigarmi, mi sa che sono già andata troppo lunga); l'altra scomoda verità è che chi condivide un articolo lo fa senza assolutamente averlo letto tutto, anzi tende a cliccare il bottone "condividi su facebook e/o twitter" dopo essere arrivato a meno di un terzo del pezzo (e se le cose più importanti, o che stravolgono il senso di tutto, venissero dopo?).

La maggior parte dei lettori arriva si e no a metà del testo, poi semplicemente se ne va (ma spesso prima condivide); un'altra grande percentuale si limita a leggere titoli, guardare grafici e foto (e poi se ne va). In termini numerici, dei 100 lettori sui 161 iniziali che si inoltrano oltre il titolo, a metà dell'articolo ne rimangono appena 50: quindi solo il 31% di chi ha visualizzato il titolo di un articolo arriva a leggerlo per metà, e sempre secondo la ricerca solo un lettore su 4 si spinge oltre i tre quarti.

Ma chi allora ha il coraggio (e l'attenzione) di non distogliere gli occhi fino alla fine, magari guardando anche grafici, foto, commenti e tutto ciò che compone una pagina? Secondo Chartbeat la percentuale oscilla tra il 5 e il 10%, a seconda dei siti. Ultima chicca: raramente chi legge tutto un articolo lo condivide sui social network. Quindi occhio: quando un vostro amico vi raccomanda di leggere un pezzo da qualche parte, è molto probabile che non l'abbia letto tutto.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA