Mondo

Iniziato il colloquio Zinni (Usa)-Arafat

A differenza dei delegati Ue, Israele acconsente al diplomatico statunitense d'incontrare il leader dell'Anp, Yasser Arafat

di Paolo Manzo

L’inviato americano Anthony Zinni ha iniziato l’incontro per l’applicazione del Piano Tenet per un cessate il fuoco con il leader palestinese Yasser Arafat, nel suo quartier generale assediato di Ramallah.

Lo riferiscono fonti palestinesi. Il diplomatico americano tenterà di convincere il presidente palestinese ad accettare le modifiche apportate al piano del direttore della Cia, per venire incontro alle esigenze di sicurezza di Israele.

Zinni sarà anche portatore del messaggio di Israele che chiede l’immediata consegna dei tre assassini del ministro del Turismo Rejavam Zeevi e di Fuad Shubaki, tesoriere della sicurezza palestinese che Israele ritiene coinvolto nella spedizione di armi dall’Iran.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.