Mondo

Ingorgo adozioni, un’altra sospensione

Tocca questa volta al Gruppo di Volontariato Solidarietà-Onlus

di Sara De Carli

Il 20 dicembre 2006, lo stesso giorno in cui la Commissione adozioni ha revocato le autorizzazioni all’associazione Chiara onlus, la Cai ha anche sospeso le autorizzazioni concesse all’associazione Gruppo di Volontariato Solidarietà-Onlus per le procedure di adozione (delibera n. 11/2006/AE/SG). La durata della sospensione è di tre mesi, a decorrere dal giorno successivo alla data di comunicazione (avvenuta l’8 febbraio). La sospensione mira a consentire all’associazione di sanare le irregolarità riscontrate.
Nella delibera della Cai si stabilisce che le coppie che hanno ricevuto un abbinamento o l’invito dalle Autorità straniere a presentarsi per l’abbinamento saranno temporaneamente prese in carico dalla Commissione al fine di non pregiudicarne l’iter adottivo.
Per le coppie che si trovano all’estero o si apprestano a recarvisi per la conclusione dell’adozione, sarà l’Ente ad inviare alla Commissione la domanda documentata di “Autorizzazione all’ingresso e alla residenza permanente in Italia, pertanto non ci saranno conseguenze per le famiglie coinvolte.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA