Salute

Inghilterra: test hiv venduto online

Si può ordinare su Internet un test per scoprire la sieropositività. Le autorità inglesi: "Non è affidabile"

di Benedetta Verrini

In Gran Bretagna bastano 30 sterline, 100mila lire, e un modem per acquistare,
navigando in internet, un test per l’Hiv. Lo permette una scappatoia legale, che rende possibile procurarsi on line il test bandito dalla vendita nel Regno Unito. Il governo britannico e’ convinto, infatti, che sia necessario un supporto psicologico per chi scopre di essere sieropositivo. La vendita del kit ‘fai da te’ su internet ha subito suscitato polemiche.

Le societa’ che li vendono ne garantiscono l’affidabilita’ al 90%, ma le autorita’ sanitarie sostengono che questi test non sono sicuri come quelli eseguiti in laboratorio e invitano chi vuole fare il test per l’Hiv a fare le cose per bene e ad andare in ospedale.

Perplesso sull’accuratezza del kit fai da te e’ anche lo studioso Jonathon Weeber, che commenta alla Bbc: “non e’ preciso come quello condotto in laboratorio: il risultato puo’ essere falsato, sia in negativo che in positivo. Non solo. Bisogna avere una certa dimestichezza – sottolinea – nell’effettuarlo velocemente”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.