Sostenibilità

Infrazione ambientali in Europa: primato italiano

L'associazione ambientalista Vas (Verdi ambiente e società) concorda con le dichiarazioni del ministro Pecoraro Scanio su questo primato italiano

di Redazione

L?associazione ambientalista Vas (Verdi Ambiente e Società) concorda con le dichiarazioni del neo ministro dell?Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio ? Serve una rapida inversione di tendenza per il nostro paese che per ora ? hanno sottolineato il presidente nazionale di Vas Guido Pollice e il responsabile campagne nazionali Walter Iannotti ? continua a detenere il primato negativo delle infrazioni comunitarie

“Questa maglia nera non ci fa onore se pensiamo che ? aggiungono Pollice e Iannotti ? in Italia sono contenuti i due terzi del patrimonio faunistico e flogistico-arboreo europeo”.

Con 80 procedure d? infrazioni in materia ambientale su un totale di 274 aperte dalla Comunità Europea nei confronti dell?Italia, il nostro paese detiene il primato negativo. Seguono la Spagna con 59, la Francia e la gran Bretagna con 37 e tra i big la Germania con 22.

Per Pollice e Iannotti le affermazioni del neo ministro Pecoraro Scanio sui compiti del Governo quale ruolo di garante della salute dei cittadini, rappresentano un primo passo importante per un paese che vuole crescere in modo sostenibile e andare a passo con gli altri partner europei.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.