Cultura
Infrastrutture, Liguria su, Basilicata gi
La ricerca di Unioncamere al forum della Pmi a Sresa
di Redazione
La Liguria spicca in Italia per dotazione infrastrutturale mentre la maglia nera va alla Basilicata.
La ricerca presentata dalla Unioncamere al Forum sulla piccola e media impresa oggi a Stresa (Vb), rivela un nord-ovest in fase di miglioramento, tra il ’91 e il ’99, quanto ad opere pubbliche, il cui indice è passato da 109,8 a 114. Peggioramento si riscontra invece nella ‘patria delle fabbrichette’: l’indice del nord-est è calato da 109,2 a 105,2. Pressoché, stabile il sud, con 78,1 rispetto a 77,7 del ’91.
Dando un’occhiata alla classifica europea, invece, i dati non risultano corrispondere. Alla base della discrepanza il computo dell’indice, da cui in Europa sono escluse le strutture portuali. Non è la Liguria, in questo caso, ma il Lazio la prima regione italiana quanto ad infrastrutture, nonché la settima nella classifica europea.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.