Welfare
Infortuni sul lavoro: Anmil presenta la proposta di legge popolare
Domani alle ore 9 alla cancelleria della Corte di Cassazione di Roma
Con la presentazione è ufficializzata la proposta di legge di iniziativa popolare dell ‘associaizone nazionale dei mutilati e invalidi del lavoro . Pietro Mercandelli annuncia: “Si tratta di una proposta molto attesa per cui il successo sono stati mobilitati i nostri 470mila iscritti che a cominciare da domani e poi in occasione del 10 ottobre 2004 giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro raccoglieranno le firme necessarie”.
Ma cosa chiede l’Anmil ?
” Chiediamo un’ assicurazione sugli infortuni davvero protettiva rispettosa della dignità dei lavoratori. Lo chiedono oltre 22 milioni di iscirtti e quasi mezzomilione di invalidi”, dice Mercandelli.
Per la prima volta nella storia un ente sociale chiede il riordino della normativa sull’assicurazione obbligatoria cointro gli infortuni, oggi regolata da un alegge risalente a 40 anni fa.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.