Welfare
Infortuni sul lavoro: Anmil chiede un nuovo testo unico
La proposta legislativa di iniziativa popolare sarà presentata mercoledì 28 luglio 2004 all'Hotel Nazionale di Roma
Anmil prevede di depositare la proposta presso la Corte di Cassazione entro il prossimo settembre e intende avviare la raccolta delle 50.000 firme il 10 ottobre, 54ma giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro.
Il nuovo testo di legge, dovrebbe riordinare l’intera materia oggi regolata dal testo unico n. 1124 del 1965. ” Un’ esigenza che viene dal 1.200.000 di vittime degli infortuni e delle malattie professionali” dice Pietro Mercandelli, presidente Anmil che continua” come rappresentante l’associazione ha elaborato una proposta di legge con la quale si delega il governo, sentite le parti sociali e acquisiti i pareri del Paralmento della Conferenza Stato-Regioni-Enti Locali, ad emanare una normativa più adatta e coerente con le mutate esigenze di tutela dei lavoratori e che garantisca l’assistenza, il reinserimento lavorativo degli infortunati e infine capace di promuovere efficaci azioni di prevenzione”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.