Non profit

Informazioni alle centrali cooperative

L'impianto dello statuto é quasi sempre lo stesso.

di Carlo Mazzini

Vorrei ricevere delle informazioni riguardo lo statuto di una cooperativa mista, volendone fondare una.
M.V. (email)

Accenniamo al solo fatto che il quesito risulta incompleto e un po? generico. È incompleto perché non ci dice le motivazioni del termine ?mista?; si può presumere che si parli di quella strana tipologia delle cooperative sociali di tipo A + B, quelle che gestiscono servizi sociosanitari ed educativi e contemporaneamente sono finalizzate all?inserimento lavorativo delle persone svantaggiate. Ma è solo una supposizione.
È generico nonostante ci vengano chieste solo delle “informazioni sullo statuto di una cooperativa mista”, e non una traccia (o facsimile) dello stesso. Ma si può comunque qui solo accennare al fatto che l?impianto è quasi sempre lo stesso e che comprende alcuni elementi necessariamente ricorrenti quali quelli riguardanti il funzionamento, le finalità, le attività, organi sociali ecc. Per il resto, è necessario affidarsi ad esperti del settore (vedi le cosiddette ?centrali cooperative?) per ricevere le prime informazioni.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.