Cultura
Informazione: Tg Uno gossip per Cecchi Gori
All'arresto del produttore molti più minuti che alle vittime di Mosca. E stasera da Vespa si fa il bis
Un tempo l’uomo della strada aveva una certezza: «L’ha detto il telegiornale».
E si riferiva al notiziario delle 20, quello della prima rete, del “nazionale” come si diceva ai tempi Ettore Bernabei.
L’edizione di oggi, martedì 29 ottobre, certifica quello che più nemmeno i bambini credevano ormai più: il telegiornale è un accidente del palinsesto, una parentesi fra due blocchi pubblicitari.
Il tg di maggior ascolto in casa Rai ha dedicato svariati minuti alla vicenda Cecchi-Gori, il magnate del cinema, finito agli arresti domiciliari per bancarotta fraudolenta nel fallimento della Fiorentina calcio.
Due lunghi servizi, da Firenze e da Roma, hanno scandito le alterne fortune dell’uomo che ha vinto gli oscar con Mediterraneo e La vita è bella.
Ricostruzione fra cronaca rosa e giudiziaria, calcio e politica, sesso e gelosia, successo e miserie. Non è mancata neppure la camera da letto di Palazzo Borghese, dove il produttore dormiva con Valeria Marini, il giorno che la polizia bussò alla porta la prima volta.
Ora che gli agenti sono tornati, il tg è lì a raccontarcelo. La notizia successiva: i gassati di Mosca. Ed è pure più breve.
Ma allora non erano meglio i pedofili di Lerner?
Post scriptum: Bruno Vespa, annusato la ventata di voyerismo che si stava alzando, ha allestito al volo una puntata di Porta a Porta sul disatroso Vittorione. Amen.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.