Politica

Informazione & realtà

di Riccardo Bonacina

In un dibattito al Meeting di Rimini, intitolato «Al cuore dell’informazione”, Mario Calabresi, direttore del quotidiano La Stampa (con lui sul palco William McGurn, giornalista del “Wall Street Journal”, John Waters, giornalista dell’“Irish Times”) se n’è uscito oggi con questa riflessione: “La scommessa è la realtà. Andare al cuore dell’informazione significa non anteporre la critica ai fatti e lasciar parlare la realtà. Dobbiamo rimettere la realtà al centro, in questo modo non ci sono percorsi obbligati, strade da cui non si può uscire”.

«Oggi», è la convinzione di Mario Calabresi,« assistiamo all’utilizzo del falso come mezzo per attirare la gente con l’idea che la ragione stia dalla parte di chi la spara più grossa. Io invece penso che non bisogna perdere di vista l’uomo e che è necessario uno sguardo positivo perché ci sia qualcosa di vero che copra il falso, il negativo. La realtà è testarda, non è possibile per nessuno inquinarla o manipolarla per sempre, se teniamo vivo questo sguardo positivo».

Riflessioni che fanno piacere a noi di Vita che abbiamo scelto come pay off “Vita, la realtà innanzitutto”. Non è un caso che oggi La Stampa sia il quotidiano più leggibile, l’unico che sembra interloquire con i lettori non noleggiando opinioni ma fornendo informazioni utili a farsi un’opinione.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.