Welfare

Informarsi, primo passo per uscire dalla droga

Riccardo C. Gatti, dirigente del Servizio tossico-alcoldipendenze della Asl Città di Milano ha creato un sito completo per saperne di più sulla droga e sulla prevenzione

di Redazione

Un sito completo per saperne di più sulla lotta alla droga e la prevenzione. L?indirizzo è www.droga.net e l?autore Riccardo C. Gatti, dirigente del Servizio tossico-alcoldipendenze della Asl Città di Milano e uno degli esperti che rispondono ai lettori di ?Vita?. Su droga.net si trovano eventi, idee e informazioni sul pianeta tossicodipendenza: le novità della settimana sono il discorso di Kofi Annan, segretario delle Nazioni Unite, in occasione della giornata contro la droga, e la campagna della Presidenza del Consiglio ?Io non calo la mia vita? contro la diffusione dell?ecstasy in discoteca. Sul sito anche notizie tratte dai mass media di tutto il mondo, segnalazioni di libri sul tema, link con altri siti e un test per fare da soli una diagnosi sul proprio livello di abuso di una sostanza, qualunque sia. «Chi si occupa di tossicodipendenti quasi dà fastidio» scrive Gatti nel suo ?editoriale?. «Solleva problemi che si vorrebbero dimenticare e che i trafficanti vorrebbero fossero dimenticati. Poi ti ritrovi nel tuo studio. La persona davanti a te è stravolta. Ti chiede perché non si lavora di più per la prevenzione. E dice: ?dottore, non avrei mai pensato potesse accadere a mio figlio?. Pensiamoci».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.