Famiglia

Infanzia: Censis, 1850 le associazioni per i più piccoli

In Italia sono almeno 1850 le associazioni ed istituzioni di volontariato che guardano specificamente all'infanzia, ricerca condotta dalla Fondazione Censis

di Redazione

In Italia sono almeno 1850 le associazioni ed istituzioni di volontariato che guardano specificamente all’infanzia, realizzando iniziative ed attivando gli interventi di sostegno piu’ vari. La Calabria, la Campania e la Sicilia sono le regioni con la maggiore presenza percentuale di organizzazioni non profit che si occupano della piccola età. Lo dice una ricerca condotta dalla Fondazione Censis, partendo dai dati della FIVOL (la Fondazione per il volontariato) e a conclusione dello studio promosso dal Comitato “Dash missione bontà” che nei mesi scorsi aveva lanciato, attraverso una campagna legata proprio al prodotto detergente per lavatrice, l’iniziativa “Un aiuto per crescere”.
Lo studio è stato effettuato su un campione di 256 organizzazioni che hanno inviato i loro progetti, e i dati emersi rappresentano uno spaccato significativo dell’evoluzione del fenomeno del volontariato nel territorio nazionale, passando da un’attività di tipo assistenziale ad una piu’ moderna, che prevede anche capacità imprenditoriali non solo nel reperimento dei fondi ma anche per portare avanti l’attività. Il 71% di queste 256 opera nel campo del disagio sociale (bambini in attesa di affido, bambini maltrattati o figli di detenuti), il 19% si occupa di bambini affetti da patologie e il restante 10% riesce ad occuparsi di entrambe le tipologie di disagio. Complessivamente sono invece 10.156 le associazioni o istituzioni censite nell’ambito del volontariato in Italia. La rilevazione relativa al numero di addetti porta a dire che circa il 15% degli italiani dedica parte del proprio tempo libero al volontariato, ed inoltre dalla ricerca e’ emerso che il 40% dei cittadini destina parte dei propri guadagni a forme di beneficenza. A proposito poi della distribuzione tra regioni, il volontariato per l’infanzia è presente in misura maggiore laddove verosimilmente il problema è piu’ acuto. Così in Calabria il 34% delle associazioni di volontariato lì presenti (cioe’ 26 su 77) è a favore dell’infanzia; il 27% in Campania (114 su 430) e il 26% in Sicilia (194 su 744), e il 24% nel Lazio (150 su 634). La percentuale più bassa in Abruzzo, dove sono solo 10, su un totale di 157, le associazioni che si occupano di questo specifico segmento sociale.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.