Non profit

INFANZIA. A Nuoro il G8 dei Garanti dei bambini

L'evento è organizzato dalla Provincia di Nuoro, la prima in Italia ad aver istituito la figura del garante per l'infanzia e l'adolescenza

di Gabriella Meroni

Il ministro delle Pari Opportunità, Mara Carfagna, ha concesso il patrocinio per il G8 dei Garanti dei Bambini che si svolgerà a Nuoro dal 25 al 27 giugno prossimo e che sarà organizzato dalla Provincia di Nuoro. Lo comunica la Provincia di Nuoro, che spiega che all’evento parteciperanno i garanti e le istituzioni che si occupano della tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza negli otto Paesi che parteciperanno al prossimo vertice (Italia, Usa, Francia, Canada, Gran Bretagna, Russia, Germania, Giap«pone). Sarà l’occasione – si legge in una nota – per poter confrontare l’esperienza di questi Paesi con quella italiana, ancora priva della figura del Garante per i bambini e per la cui istituzione il ministro per le pari opportunità Mara Carfagna ha presentato un disegno di legge ora all’attenzione delle commissioni parlamentari».«La Provincia di Nuoro – prosegue la nota – è la prima in Italia ad aver istituito la figura del garante per l’infanzia e l’adolescenza seguendo le direttive dell’Unicef e dell’Enoc (Euopean Network of Ombudpersons for Children, Rete Europea dei Garanti dell’Infanzia) ed è stata delegata per l’associazione Arco Latino (che riunisce 70 tra province italiane, spagnole e francesi) alla promozione dell’istituzione del garante dei Bambini. L’Upi (Unione Province Italiane) ha riconosciuto la Provincia di Nuoro come la più all’avanguardia a livello nazionale nel set«tore». A Nuoro, in contemporanea con il G8 dei garanti – conclude la nota – si riuniranno i rappresentanti delle 70 province di Italia Francia e Spagna (tra le quali Roma, Torino, Montpellier, Tolone, Siviglia e Barcellona) aderenti ad Arco Latino per l’elaborazione di azioni per l’istituzione di questa figura in ogni provincia. L’invito sarà esteso a tutte le province d’Italia».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.