Non profit

Indovina indovinello: Bin Laden o …

Alla vigilia dell'attacco al cuore degli States, una laurea honoris causa a Harold Pinter a Firenze e un discorso farneticante

di Redazione

“Gli Usa sono arroganti, sprezzanti e indifferenti alle Leggi Internazionali, manipolano e al contempo rinegano le Nazioni Unite – sono il potere più pericoloso che il mondo abbia mai conosciuto – un autentico “stato farabutto” – uno “stato farabutto” con un potere militare ed economico di dimensioni colossali. E l’Europa – soprattutto la Gran Bretagna – ne è complice e compiacente, o come dice Cassio nel Giulio Cesare: “scrutiamo intorno per trovarci tombe disonorate”.
Ma noi siamo liberi. E penso che questo brutale e speitato ingranaggio mondiale debba essere smascherato e combattuto”.
Questo brano delirante non è purtroppo tratto da un proclama di Bin Laden ma sono parole pronunciate lunedì 10 settembre l’Università di Firenze da Harold Pinter cui è stata consegnato una laurea Honoris Causa. Il discorso per intero è stato pubblicato per intero su “L’Unità” di ieri, diretta da Furio Colombo, con un effetto da brivido.
Davvero difficile distinguere questa prosa, di un rispettato intellettuale europeo, da quella di Bin Laden mostro globale.
Complimenti a Pinter e all’Università di Firenze e all’Unità.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.