Non profit
Indonesia: SOS Villaggi dei Bambini nelle zone colpite dal terremoto
SOS Villaggi dei Bambini ha raggiunto le zone colpite dal terremoto per interventi di soccorso e di emergenza vicino alla città di Yogykarta, nella costa sud di Java.
di SOS Italia
28/05/06 – Lo staff di SOS Villaggi dei Bambini, organizzazione internazionale di assistenza all?infanzia in grave difficoltà attiva in Indonesia dagli anni Settanta, ha raggiunto le zone colpite dal terremoto per interventi di soccorso e di emergenza vicino alla città di Yogykarta, nella costa sud di Java.
Il 27 maggio, appena prima delle 6 del mattino, ora locale, la terra ha ripreso a tremare nella regione circostante la città di Yogykarta, nella costa sud di Java. Le stime lasciano presagire oltre 5.000 morti e migliaia di feriti.
?Il terremoto, di magnitudo pari a 6.2 della scala Richter ha inflitto seri danni e ha portato molte più vittime di quanto ci si aspettasse?, ha riportato in una telefonata Gregor Nitihardijo, direttore di SOS Villaggi dei Bambini in Indonesia.
Una squadra di emergenza SOS è già sul campo per prestare azioni di emergenza. E? già arrivato a Yogykarta un team dal Centro Sociale SOS di Semerang per portare cibo alla popolazione colpita. Sono state creati 5 punti di lavoro per portare avanti le azioni di soccorso. I lavori sono coordinati dai giovani che risiedono nella Casa del Giovane SOS e dal Centro Sociale SOS.
Le attività SOS saranno focalizzate sui bisogni dei bambini che hanno perso i loro genitori nel terremoto.
Gregor Nitihardijo ha già comunicato che i Villaggi SOS dell?area di Semarang sono salvi e non ci sono danni alle strutture. Gregor Nitihardijo ha sottolineato poi che molti parenti delle mamme SOS vivono nell?area di Yogykarta: la paura è che alcuni di loro possano essere stati vittima del terremoto.
SOS Villaggi dei Bambini in Indonesia ha iniziato a lavorare 1971, con la nascita del primo Villaggio SOS a Lembang in cui sono accolti bambini soli, orfani o abbandonati. Oggi in Indonesia ci sono cinque Villaggi SOS, cinque Case del Giovane SOS, cinque Asili SOS, una Scuola SOS Hermann Gmeiner, un Centro di Formazione Professionale SOS e due Centri Sociali SOS.
Ufficio Stampa SOS Italia Villaggi dei Bambini
Chiara Parisi tel. 02-55231564 fax 02-56804567
e-mail: chiara.parisi@sositalia.it www.sositalia.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.